Autostrada
Per chi proviene da fuori provincia consigliamo di prendere l’autostrada A4 ed uscire al casello di Dalmine. Dal casello seguire le indicazioni per la valle Brembana che vi faranno prendere direttamente la SS470.
Brembella
La contrada Brembella è situata in val Brembana e fino a qui i nostri fidati navigatori satellitari non avranno problemi; vi faranno imboccare la SS470 che vi condurrà fino a San Giovanni Bianco. Proseguite sulla SS470 per circa 1 Km e subito prima dell’imbocco della galleria svoltate a destra e proseguite finchè non vedrete il cartello “BRUGA BREMBELLA” che vi farà svoltare a sinistra. Da qui inizierete la salita verso Camerata Cornello. Questo è il percorso più lungo tra i due ma anche il meno impegnativo. Fate comunque attenzione perchè siamo in montagna e le strade sono più strette del solito, qualche albero può sempre dare fastidio alla visuale, soprattutto nella parte finale del percorso. Mentre attraversate San Giovanni Bianco percorrendo la SS 470 svoltate a sinistra seguendo le indicazioni “VEDESETA TALEGGIO”. Proseguite per circa 500 mt e svoltate a destra seguendo il cartello “PIANCA CAPATELLI”. Dopo circa 900mt la strada si divide in due: dovete fare attenzione e seguire sempre la strada che sale. Questo è il percorso più breve ma in alcuni tratti bisogna prestare attenzione perchè si rischia di prendere la direzione sbagliata. La carreggiata in alcuni passaggi si restringe e c’è qualche buca. Niente che non si possa affrontare con una normalissima macchina, non serve avere il 4×4. Serve solo un po’ più di attenzione rispetto al solito.
Per chi non fosse pratico delle zone sappia che potrebbe trovare dei rallentamenti all’altezza di Zogno, per questo vi consigliamo di mettervi in viaggio con un po’ di anticipo.
Arrivati a San Giovanni Bianco avrete di fronte due possibili itinerari: Itinerario “Camerata Cornello”
Lungo il percorso seguite le indicazioni.
Itinerario “Pianca”
Da qui proseguite la salita, attraversate la frazione di CAPATELLI fino ad arrivare alla PIANCA.
Prestate attenzione alle prime due curve che affrontate uscendo dal centro abitato e proseguite diritti per circa 1 Km seguendo le indicazioni.
I Parcheggi
Una volta arrivati vi chiediamo di seguire le indicazioni del Team Brembella. Siamo in montagna e gli spazi vanno sfruttati al meglio cercando di non creare disagio ai residenti e a chi si trova in transito.
Siamo sicuri che i più giovani e sportivi non avranno problemi nel lasciare la macchina qualche metro più lontano del solito, del resto vi abbiamo avvisato: portatevi un paio di scarpe comode! Contiamo sulla collaborazione di tutti.